Secondo voi cos’è femminile 365 giorni l’anno? Io l’unica risposta che riesco a dare è avere a disposizione 365 donne differenti.
Questo è il sunto minimale del progetto 365 D.
Il progetto è il frutto di un lavoro ambizioso e lungo. Si tratta quasi di uno studio sociologico poiché sono state intervistate 365 donne, famose e non, di carriera e casalinghe, giovani e mature, e gli è stato chiesto di raccontare una loro giornata tipo piuttosto che un fatto che le ha toccate da vicino. 365 D è un libro, un calendario fotografico in cui ogni giorno è scandito da una storia e da una donna differente.
L’idea nasce da Marzia Messina, Creative Director e Digital Imaging, che insieme al fotografo Italo-Inglese Sham Hinchey, ed al Curatore della Grafica C. Conti, hanno dato vita a questa impresa stoica. Marzia Messina nel corso della conferenza stampa, tenutasi nella splendida Sala Pietro da Cortona dei Musei Capitolini, ha rivelato ai giornalisti che “…365 D l’idea, era in fondo al mio cassetto da anni, … Con il tempo si era rafforzata diventando un’esigenza, una necessità di raccontare le donne che vivono nel mio paese”.
Quindi basta bunga bunga, farfalline, botox, reality e diete. Facciamo in modo che le donne abbiano la possibilità di esprimersi per quello che realmente sono e che vivono nel loro quotidiano.
Partner ufficiale dell’iniziativa è la Johnson e Johnson con il prodotto Carefree. Il suo Amministratore Delegato, Gaetano Colabucci, ha perfezionato il tiro coinvolgendo anche la Susan G. Komen per la lotta ai tumori del seno.
Il Presidente della Komen, Riccardo Masetti, che riceverà in donazione una parte dei proventi del libro 365 D, ha dichiarato in sede di conferenza una serie di dati allarmanti dovuti a questo male. Si parla di oltre 40.000 casi l’anno con una diagnosi ogni 15 minuti.
Presente in conferenza stampa Maria Grazia Cucinotta, testimonial della Susan G. Komen e Rosanna Banfi, testimonial delle “Donne in Rosa” della Race for the Cure, corsa di solidarietà organizzata a Roma dal 2000 dallo stesso Masetti della S. G. Komen Italia.
Il volume, edito da Silvana Editoriale, ha dato vita anche all’idea di celebrare il progetto attraverso due mostre ufficiali: a Roma dal 1 al 25 marzo 2012 presso gli spazi della Centrale Montemartini e a Milano dal 29 maggio al 17 giugno 2012 presso lo Spazio Forma – durante la conferenza è trapelata un’ulteriore data in America a Mineapolis.
Ora, CENTOSTAZIONI -Gruppo Ferrovie dello Stato Italiano- è media-partner della Manifestazione “365 D – 365 giorni Donna” e diffonderà attraverso 103 stazioni ferroviarie ed il proprio network il videoclip “365 D”. Gli scatti di Sham Hinchey ed il videoclip, che accompagnerà le attese ai binari di molti italiani, sono stati realizzati nel Backspace studio, spazio gestito insieme ad altri creativi e professionisti attivi da anni nel settore della comunicazione.