No, nessuna morale sui quartieri a luci rosse, nessuna predica per chi li frequenta e nulla da dire a chi decide di intraprendere questa carriera. Voglio solo raccontarvi una storia.

Cosa c’è di meglio di una protesta fulminea fatta nel cuore pulsante della protesta stessa? E’ poca cosa dire che questo sia un video di denuncia. Chiamarlo performance o flash mob non importa. Ciò che conta invece è vedere sei ‘presunte’ prostitute che improvvisamente si mettono a danzare nelle loro rispettive cabine rosse ! Realizzato nel cuore di Amsterdam, più precisamente nella famosissima ‘Red Light District’, il video riprende queste meravigliose donzelle che intrattengono, per poco più di un minuto, i numerosi amanti delle vetrine bollenti.

Ma c’è una sorpresa ancor più grande alla fine del corto, gli spettatori esultanti e dai rumorosi applausi, improvvisamente fanno calare il silenzio. Sul tetto della casa che ‘costringe’ – metaforicamente s’intende – le ragazze ad esibirsi dietro una vetrina, viene proiettata una scritta che recita così:

“Every year, thousands of women are promised a dance career in Western Europe…….. Sadly, they end up here” – STOP THE TRAFFIK

Non vi dico altro, guardate il video e traete pure le vostre conclusioni!