Tempo di lettura: 5 minuti (erano necessari)

Ascolto consigliato: Anwar “How can I do” 

Attenzione: se fai click sul titolo della canzone, ti si apre un’altra pagina cosi ascolti mentre leggi. E’ facile prova!

Sono a ridosso della fine del mese e non avevo ancora scritto il pezzo, questo blog non ha precise regole, l’ho detto sin dall’inizio che non vi promettevo un “E vissero tutti felici e contenti” ma un matrimonio vero, fatto di alti e bassi, dove alla base c’è passione, premura e attenzione, ingredienti che dovrebbero riservarsi due amanti.

Mi sono detta “Un post al mese per forza” anche perché se non trovo in un mese qualcosa di interessante da condividere, allora è meglio che lo chiuda il blog.

Questo per me è ciò che dovrebbe succedere in una relazione, se non c’è più la bellezza e l’interesse di condividere, allora non c’è più un rapporto d’amore, il sentimento è il motore ma poi l’impegno fa si che si evolva.

Proprio questo è l’argomento a cui mi voglio dedicare per febbraio, cioè le relazioni d’amore: ho visto un programma sulla Rai dal nome “Lessico Amoroso” e sto leggendo per la Radio un libro che si intitola “L’amore finchè resta”, l’autore Giulio Perrone sarà mio ospite in diretta domani, domenica, per i più curiosi.

Fatto sta che tutto questo materiale mi porta a riflettere intensamente sui rapporti amorosi, la loro preservazione e la cura che serve per qualcosa che nasce per caso, e poi si trasforma in una necessità per i due amanti, sai quando dite “Io voglio stare con te, voglio che tu, proprio tu, sia il mio destino”.

Massimo Recalcati, lo strepitoso psicanalista che presenta “Lessico Amoroso” fa una vera lezione universitaria dove il tema è l’amore, argomento abbastanza in voga tra gli esseri umani.

Non vi voglio svelare troppo, vorrei però istillarvi la curiosità di vederlo. Nella seconda puntata offre un punto di vista sulla gelosia, afferma che è molto diversa tra gli uomini e le donne, riassumendo dice: “Le donne sono gelose perché hanno il timore di perdere il l’oggetto amato e il legame che ne deriva –  è la gelosia più realista dice – mentre la gelosia degli uomini è direttamente proporzionale a quanto anche solo pensano di tradire la propria partner.”

Aggiunge che la gelosia non è altro che il timore che un terzo spezzi la magia dei due, la promessa è la parola e la parola è PER SEMPRE.

Il problema non è la promessa spezzata nel caso di un tradimento, o il perdono che i più coraggiosi riescono a regalarsi o il fatto che si spergiuri con quel PER SEMPRE, perché si che è un assolutismo ma in quel momento i due amanti ci credono; il problema è quando non credi più nell’altro/a.

Qui si torna al punto di partenza, un’altra parola importante nell’amore: “FIDUCIA” che esiste solo se c’è LIBERTA’, perché cosa te ne fai di un amante che non ti mette le corna perché lo controlli come farebbe un fedele cane da guardia?!

Sentirsi in bilico in un rapporto amoroso è la consuetudine, l’amore è rischio, al contempo è un rischio necessario perché ci fa sentire vivi e ditemi che non è vero.

Amore non è solo il desiderio che brucia freneticamente all’inizio nelle mutande dei due amanti, ma è tenere vivo quel fuoco anche quando l’effetto novità è svanito.

Provare amore per un altro individuo che è un perfetto sconosciuto fino a quel momento e a cui decidi di affidare la tua vita o parte di essa, pretende stima, rispetto e affetto oltre all’ardente desiderio, che è un ingrediente fondamentale perché è ciò che differenzia due amanti da due buoni amici.

Amare è una cosa seria, solo i bambini impavidi ci sanno giocare, certo può comportare delle terribili conseguenze.

Tutti conoscete il signor DOLORE?! Ve lo presento io, arriva e dilania le tue membra, facendoti provare anche un elevato grado di disagio fisico; tutto ciò succede quando finisce una storia degna di chiamarsi ‘Storia d’amore’.

Patire è altrettanto necessario nella gamma dei sentimenti da provare nella vita, pensate a non aver nessun turbamento, che vita sarebbe? Una zona grigia e qui parole come “tutto uguale, sempre così, fermo immobile” ci stanno un gran bene; insomma sai che palle!.

Se mi chiedessero “Ma cos’è l’amore?” io vi risponderei con le parole di Massimo Troisi: “L’amore è quella cosa che tu sei da una parte, lui dall’altra, e gli sconosciuti si accorgono che vi amate. Chest’è.”