Sabato del Villaggio 2024/2025

Associazione Culturale

Servizio

Pizzeria del Quartiere

Date

Aprile 2024

Services

Immagina un sabato mattina dove il profumo del caffè si intreccia con le note dei vinili, dove le storie prendono vita tra un boccone e l’altro, dove il tuo quartiere diventa un piccolo villaggio ricco di emozioni.

Creare Connessioni

“Il sabato del villaggio” è un evento che trasforma il brunch in un’esperienza bucolica e culturale, rispondendo a un bisogno che nelle grandi città spesso si prova: quello di riappropriarsi del tempo, di godere di una vita lenta e di valore, del prendersi cura di se e degli altri.

L’evento celebra il famoso componimento di Leopardi che parlava di come si trascorreva un sabato di un paese, Recanati, ma anche il simbolo dell’attesa della festa e della felicità nella vita stessa.

Pizzeria di Quartiere ci riporta a questa atmosfera antica e profondamente vera, con il suo giardino fatto di siepi, alberi di ulivo e legno e il grande spazio interno, per i materiali usati nell’arredamento come il marmo e le ceramiche, con i dettagli che fanno sempre la differenza come le luminarie della festa del patrono, con la sua grande e centrale cucina e banconi come se andassi dalla bottega del quartiere.

Ogni settimana avremo la presentazione di un libro che curerò io personalmente con un’intervista di circa mezz’ora con l’autore e/o l’autrice o in mancanza dell’autore per impegni o perché passato a miglior vita !!! Presenterò la sinossi del libro come suggerimento di lettura attraverso sinossi e talk di presentazione.

Ho scelto la lettura come formula culturale proprio per tornare al concetto di vita lenta, in coerenza con il nome del progetto che nasce da un componimento ma la letteratura tutta permette di riconnettersi con le nostre verità più profonde, con la stare, con il prendersi del tempo per approfondire.

Emozioni

Condivise

Momenti

Autentici

“Al Sabato del Villaggio, ogni elemento è stato pensato per creare connessioni autentiche: Il cibo diventa conversazione, la musica crea l’atmosfera perfetta, e le storie ci uniscono in un’esperienza condivisa che rende speciale ogni sabato.”